Salute

Vi parleremo di un piccolo ed economico, non sempre ovvio, elettrodomestico che potrà aiutarvi a rendere la vostra cucina un poco più salutare, niente miracoli senza la vostra buona volontà ovviamente. Non esiste vegano o vegetariano che non conosce molto bene i vantaggi dei succhi di frutta, e se citiamo queste categorie di persone, è d’obbligo pensare a succhi di frutta provenienti da prodotti freschi, spremuti e bevuti.

Queste sono buone abitudini che tutti dovremmo avere, la cura della salute parte dall’alimentazione corretta, e non siamo onesti con noi stessi se pensiamo che questo modo di pensare non ci deve appartenere. La prevenzione per conservare la nostra buona salute è un dovere di noi tutti…quindi attività fisica e alimentazione correttamente pianificata…

la centrifuga e i suoi pregi

Ecco, la centrifuga, un piccolo elettrodomestico prodotto da aziende molto consolidate sul mercato da diversi decenni. Facciamo attenzione a non confondere la centrifuga con lo spremi-agrumi o con l’estrattore. Infatti il primo funziona solo sugli agrumi o frutti che si prestano ad essere spremuti, ovvero con una polpa ricca di liquido.

Il secondo, l’estrattore, pur agendo su una tipologia più varia di frutta e verdura ha un principio molto diverso; infatti ha una vite senza fine detta coclea, che girando ad un numero di giri molto bassi, circa 100, riesce a spremere i prodotti.

La centrifuga, l’oggetto su cui si focalizza la nostra attenzione, invece ha una capacità di rotazione elevatissima, fino a 18.000 giri, veramente un valore molto notevole, e come vedremo questa è una caratteristica molto importante.
Per comprendere a pieno il suo funzionamento, basta capire che esternamente alla sede dove andremo a sistemare la nostra frutta o verdura, è collocata una sottile lama o una sorta di “grattugia”.

Il principio della forza centrifuga farà il resto spingendo la frutta verso la lama che ruota a velocità elevatissima, e una volta spremuta, sempre la forza centrifuga separerà il succo liquido, dalla polpa, che verranno raccolti in sedi diverse.

Ecco anche spiegata la differenza fra chi di voi si stava chiedendo: “ma perché non utilizzare un semplicissimo frullatore?”; il frullatore non vi separerà succo e polpa, lasciando un unico prodotto alimentare un po’ più denso rispetto al succo.

Uno svantaggio della centrifuga?

Ovvio, permette di centrifugare qualsiasi tipo di frutta e verdura, anche quelli meno ricchi di acqua, e dove altri elettrodomestici sono limitati, la centrifuga non si ferma, tuttavia, volendo esaminare bene tutti gli aspetti, 18.000 giri al minuto sono tanti, possono generare molto calore, dovremo comprendere che alcune vitamine potrebbero subire delle alterazioni da parte di tutto questo calore; nessun pericolo per la nostra salute, ma semplicemente non avremo i benefici ricercati…..

A cosa prestare attenzione….

Dicevamo 18.000 giri al minuto sono davvero tanti, anche se esistono centrifughe da poche decine di euro, ricordiamoci che devono sopportare uno stress meccanico notevole, quindi robustezza e qualità sono le parole d’ordine.

Ricordiamoci inoltre, che come ogni elettrodomestico sarà necessario valutare la sua classe energetica, la semplicità della manutenzione necessaria e le sue dimensioni. Potremo anche decidere di optare per un robot da cucina con centrifuga annessa….

ho bisogno di un nuovo asciugacapelli

Beh, come voi ben potete immaginare, io non mi limito a far proseguire i post di un blog, ma al contempo e pure ne leggo molti altri, in specie in materia di novità in tema di tecnologia per la casa, che è uno dei temi che a me interessano di più anche e già a livello di semplice e puro interesse e hobby personale. E da questo punto di vista vi è il bisogno di per certo di vedere quali siano i successivi e mutevoli progressi non solo e non tanto nei singoli aspetti, quanto invece e in specie in relazione ad alcuni prodotti finiti, che invece e così possono risultare utili alla nostra vita di tutti i giorni.

Se volete allora procedere con un ragionamento secondo questa linea di pensiero in specie, vi potrà pure interessare quella scoperta che io ho fatto attraverso un blog dedicato per l’appunto a tutto quanto va di fronte e in funzionamento di giorno in giorno, che ha affrontato un punto di buon interesse in relazione agli asciugacapelli. Non so se voi ne facciate o meno uso in casa vostra o se ve ne portiate magari anche e pure in giro, ma fatto sta che in un certo senso o in un altro un po’ tutti ne abbiamo avuto a che fare e ne abbiamo spesso bisogno. E proprio per questa ragione, che io credo essere già in sé e per sé importante, noi tutti dovremmo sapere con che cosa abbiamo a che fare.

Poi, da questo punto di vista io credo che se la nostra attenzione si dovesse anche e pure andare a concentrare su questo notevole e importante punto, ossia appunto quello di un progresso delle valutazioni di ogni cosa che molto ha a che vedere con le autonome valutazioni di propri, determina anche e pure e di per conseguenza, la necessità di una cura e di un aggiornamento di tutto quanto ci accompagna in una ottica di crescita della nostra e propria consapevolezza di ogni singolo aspetto della vostra vita in casa e di tutti i giorni.

La valutazione intrinseca di correttezza e autonomia

Io credo infatti che il progresso della tecnologia della casa possa dare grandi spazi a una crescita in ottica di rafforzamento della autonomia complessiva di valutazione autonoma di ogni giorno di ciascuno di noi, dato che rende più semplici le operazioni di asciugamento dei capelli che noi ci troviamo a fare di giorno in giorno, e questo di volta in volta, io vi dico, il che è a dir poco importante.

aspirapolvere robot regala relax

Ho scoperto della esistenza di questi splendidi oggettini che sono in grado di regalarmi, dopo anni e anni di lavoro e di fatica in casa, un po’ di sano relax. Questi aggeggi hanno così tante funzioni da far venire il mal di testa! Io ho tentato di farlo andare in ogni sua funzione, ma, e che sia ben chiaro, non sono ancora riuscita a provare tutte ma tutte quelle che sono le sue funzioni, e sapete il perché? Insomma, è ben semplice, in realtà, perché questo mio nuovo aspirapolvere robot ha per davvero una marea e mezza di funzioni! E io credo che prima che potrò per davvero provarle tutte ma per davvero tutte ci vorranno dei mesi e mesi di pulizia di casa! Voi che ne pensate, avete undi questi aspirapolveri robot oppure no?

Ma anche a questo punto della mia recensione, se così la vogliamo chiamare, vi sembrerà evidente verso cosa si indirizzi la mia preferenza, ossia verso una considerazione positiva in sé e per sé di quelle che sono le potenzialità nascoste di uno strumento che ha in sé così tante ma tante funzioni e non solo, ma che anche sia facile da usare e pratico da far andare e magari pure e anche poco voluminoso e simpatico da vedere girare per i propri pavimenti. E va bene, siamo e sono forse un po’ esigente, ma non mi pare che sia un male fare sogni, e dunque qualche sogno lo faccio e io sogno ancora: volete voi fantasticare con me, miei cari lettori?

Da questo punto di vista io penso che anche voi potreste cominciare a valutare e a prendere in attenta valutazione come quella che in inglese viene chiamata multifunzionalità, come essa infatti possa essere una qualità o una caratteristica di per certo da non evitare.

Tanto riposo grazie a questo strumento

In questo senso allora e già in sé e per sé non è a dir poco male questa possibilità di ottenere il massimo e il meglio di ogni utilizzo di questi aspirapolvere robot, che allora a mio parere non possono che divenire il centro dei desideri di molte ma molte donne. In quanto poi in pieno utile e di pieno gusto anche ai fini del contenimento dei costi e del risparmio di spazio, di tempo, di denaro e di tutto quanto a ciò ne consegua, dopotutto. Insomma, se per voi va bene, ragionare in questo modo può essere molto utile.

Ossigeno per i nostri polmoni

Non è male o no avere un bel po’ di verde intorno a dove abitiamo, per poter alimentare con del sano ossigeno di aria pulita i polmoni dei bambini e delle persone che amiamo? Insomma, in un mondo ideale io penso che sarebbe proprio così, eppure a questo punto bisogna anche pensare che vi è il bisogno di impegnarsi per poter ottenere e raggiungere un risultato di questo tipo, perché non è mica di per certo una cosa che venga fuori così da sé. È invece ben necessario impegnarsi al massimo tutti insieme.

Come oramai voi stessi avrete capito, questo è ciò che noi tutti insieme vogliamo e dobbiamo ottenere, mettendo tutto quanto noi dobbiamo e possiamo mettere in questo senso anche e pure nel senso di tutelare i nostri più propri interessi. E questo a mio modesto parere ha un valore fondamentale e non da poco, e che dunque noi tutti dobbiamo considerare come una delle priorità attuali del mondo anche politico, sia e pure nella realtà nazionale, così come sia e pure nella realtà locale, sia comunale che provinciale e che pure regionale.

(altro…)

lampada da tavolo per poter studiare

Io vi devo fare per prima cosa una premessa: la mia camera non è che sia proprio esposta al sole, e inoltre la mia finestra non le permette di migliorare al massimo la illuminazione che in specie colpisce la mia scrivania. Questo comporta che non mi viene proprio ma proprio facile leggere e sottolineare i libri che devo studiare, e dunque mi ritrovo ogni volta a dover andare a studiare da qualche altra parte, il che non è mica possibile. E dunque mi devo comprare una lampada da tavolo.

Che inoltre una lampada da tavolo mi sarebbe anche utile per poter illuminare lo schermo del mio computer, in modo da poter anche evitare di rovinare la mia vista. E dunque ecco allora che io mi sono impegnato in questa ricerca, ed ecco che mi sono ritrovato ad avere una delle gran belle lampade da tavolo iper colorate e a dir poco ottime per essere orientata. Non so se voi lo sapete, ma una cosa di questo tipo è già in sé e per sé il massimo da poter ottenere e raggiungere in tutto e per tutto, lo capite vero? E dunque vediamo un po’ insieme.

Non è mica sufficiente che noi ci si proceda in questo senso, anche e del tipo di tutto quello che si possa ottenere, in quanto questo è a dir poco fondamentale, in quanto in mancanza voi non potete andare a ottenere il meglio e il massimo di tutto quanto ci si possa ottenere e al meglio raggiungere. Ma questo non basta e non è sufficiente, dunque vi ci dovete voi mettere anche un poco e del tutto del vostro gusto personale, in quanto questo vi consente di poter consigliare e mettere insieme ogni singola cosa per voi. State bene attenti, allora, e dunque insieme.

Come ci si può muovere allora?

A mio modesto parere dovete per prima cosa vedere che cosa voi volete, sia da un punto di vista di quello che voi dovete considerare per voi, sia per quanto voi dovete anche e pure considerare in un senso non solo autonomo, ma anche e pure e in sé e per sé in una ottica di simbiosi con il resto del vostro arredamento, per poter in questo modo guadagnare tutto il massimo di ogni singola vostra cosa. Che cosa ne pensate, allora? Vi è venuta voglia di una bella lampada da tavolo o no?

Creare spazi verdi nelle città

Si tratta di una delle iniziative più intelligenti delle città, avere la possibilità di poter usufruire di spazi verdi fa molto bene anche alla salute. Il principio di questo discorso parte dal fatto che noi siamo parte della natura, e non il contrario, per cui avere intorno a noi spazi verdi fa sicuramente molto bene a tutti, anche la psicologia e l’ecologia parlano del rapporto tra uomo e natura, e sicuramente tu stesso hai provato cosa significa passeggiare nei boschi, per raccogliere i frutti di bosco, le castagne o i funghi, probabilmente.

A me è capitato molto spesso di andare per i boschi e per campi, sin da bambina con mia nonna, e mi ricordo anche che lei conosceva molto bene le erbe e i rimedi naturali. Sono cresciuta in un paesino sulle colline,per cui la natura ha sempre fatto parte della mia vita, mi è anche capitato di viaggiare per città e ne ho trovare alcune davvero proiettate verso città ecologiche.

Per primi i paesi scandinavi, molte città sono state create e si continuano a sviluppare su un piano ecologico, si tratta di una trovata davvero geniale che permette di armonizzare la contemporaneità delle strutture degli edifici con la presenza di orti condominiali o tetti a prato, concetti che spiegherò tra pochissimo
Non a caso si tratta di luoghi in cui la qualità di vita è molto alta, dove si riconosce l’importanza della natura in mezzo a noi, e non caso quasi tutti gli edifici sono costruiti seguendo standard al altissimo risparmio energetico.

Gli orti condominiali!

Pochi giorni fa mi e capitato tra le mani un video che documentava la realtà di città ecologiche, con moltissimo verde, prati, boschi dietro l’angolo, con una progettazione che rispetta il pieno concetto di modernità, insieme ad un impegno verso la natura. Mi hanno colpito profondamente due particolari modi per concepire il verde in città, l’idea degli orti condominiali e il tetto verde, entrambi già in uso ovviamente.

La grande idea di integrare ogni condominio di spazi verdi, coinvolge anche gli abitanti dello stesso, promuovendo un interesse per la natura, e avendo la possibilità di poter mangiare qualche tua frutta o verdura, o spezia di tanto in tanto; inoltre, le costruzioni prevedevano tutte pannelli solari e altre funzioni per massimizzare il risparmio energetico.

La seconda idea che mi ha entusiasmata è quella del tetto a prato; intendo dire che, si tratta di tetti creati per ospitare dei tappeti di erba, dalla quale crescono piante, si tratta anche di un modo per massimizzare il risparmio termico, perché il tetto permette di tenere più fresco in inverno e più caldo in estate. Entrambe le idee mi sono sembrate più che fattibili, senza pensare che esistono opere d’arte che hanno come oggetto edifici con pareti verdi, con alberi, fiori e piante, la natura che si innalza. Concludendo, fa molto bene il contatto con la natura, e ci sono davvero moltissimi modi per incentivare una vita più ecologica.