Succo di frutta sempre fresco con la centrifuga

Vi parleremo di un piccolo ed economico, non sempre ovvio, elettrodomestico che potrà aiutarvi a rendere la vostra cucina un poco più salutare, niente miracoli senza la vostra buona volontà ovviamente. Non esiste vegano o vegetariano che non conosce molto bene i vantaggi dei succhi di frutta, e se citiamo queste categorie di persone, è d’obbligo pensare a succhi di frutta provenienti da prodotti freschi, spremuti e bevuti.

Queste sono buone abitudini che tutti dovremmo avere, la cura della salute parte dall’alimentazione corretta, e non siamo onesti con noi stessi se pensiamo che questo modo di pensare non ci deve appartenere. La prevenzione per conservare la nostra buona salute è un dovere di noi tutti…quindi attività fisica e alimentazione correttamente pianificata…

la centrifuga e i suoi pregi

Ecco, la centrifuga, un piccolo elettrodomestico prodotto da aziende molto consolidate sul mercato da diversi decenni. Facciamo attenzione a non confondere la centrifuga con lo spremi-agrumi o con l’estrattore. Infatti il primo funziona solo sugli agrumi o frutti che si prestano ad essere spremuti, ovvero con una polpa ricca di liquido.

Il secondo, l’estrattore, pur agendo su una tipologia più varia di frutta e verdura ha un principio molto diverso; infatti ha una vite senza fine detta coclea, che girando ad un numero di giri molto bassi, circa 100, riesce a spremere i prodotti.

La centrifuga, l’oggetto su cui si focalizza la nostra attenzione, invece ha una capacità di rotazione elevatissima, fino a 18.000 giri, veramente un valore molto notevole, e come vedremo questa è una caratteristica molto importante.
Per comprendere a pieno il suo funzionamento, basta capire che esternamente alla sede dove andremo a sistemare la nostra frutta o verdura, è collocata una sottile lama o una sorta di “grattugia”.

Il principio della forza centrifuga farà il resto spingendo la frutta verso la lama che ruota a velocità elevatissima, e una volta spremuta, sempre la forza centrifuga separerà il succo liquido, dalla polpa, che verranno raccolti in sedi diverse.

Ecco anche spiegata la differenza fra chi di voi si stava chiedendo: “ma perché non utilizzare un semplicissimo frullatore?”; il frullatore non vi separerà succo e polpa, lasciando un unico prodotto alimentare un po’ più denso rispetto al succo.

Uno svantaggio della centrifuga?

Ovvio, permette di centrifugare qualsiasi tipo di frutta e verdura, anche quelli meno ricchi di acqua, e dove altri elettrodomestici sono limitati, la centrifuga non si ferma, tuttavia, volendo esaminare bene tutti gli aspetti, 18.000 giri al minuto sono tanti, possono generare molto calore, dovremo comprendere che alcune vitamine potrebbero subire delle alterazioni da parte di tutto questo calore; nessun pericolo per la nostra salute, ma semplicemente non avremo i benefici ricercati…..

A cosa prestare attenzione….

Dicevamo 18.000 giri al minuto sono davvero tanti, anche se esistono centrifughe da poche decine di euro, ricordiamoci che devono sopportare uno stress meccanico notevole, quindi robustezza e qualità sono le parole d’ordine.

Ricordiamoci inoltre, che come ogni elettrodomestico sarà necessario valutare la sua classe energetica, la semplicità della manutenzione necessaria e le sue dimensioni. Potremo anche decidere di optare per un robot da cucina con centrifuga annessa….